La misura dell’ampiezza di un angolo

 La misura dell’ampiezza di un angolo
Per misurare l’ampiezza di un angolo si utilizza un sistema di misura sessagesimale.
Il sistema sessagesimale si basa su multipli e sottomultipli dell’unità di misura che sono stabiliti secondo il numero 60.                                                                                        
A PAROLE
L’unità di misura degli angoli è il grado sessagesimale; il suo simbolo è ° ed è indicato con deg. Il simbolo 1° si legge “ un grado”. Un grado corrisponde alla trecentosessantesima parte dell’angolo giro.
IN SIMBOLI

 1°=di angolo                                     giro

I simboli sono posti in alto a destra dopo il numero che misura l’ampiezza dell’angolo. Il grado non ha multipli ma ha dei sottomultipli.


Unità di misura
Simbolo
Equivalenza
Unita di misura
Grado
°
Sottomultipli

Minuto primo o primo
1° = 60’
Minuto secondo o secondo
1’ = 60”




                           
Per passare da un'unità di ordine maggiore a una di ordine minore dobbiamo moltiplicare per 60, mentre per passare da un'unità di ordine minore a una di ordine maggiore dobbiamo dividere per 60. 

esempio   7° = (7 x 60)' = 420'              180" = (180 : 60)' = 3'

L'ampiezza di un angolo e scritta in forma normale quando i numeri che esprimono i primi e i secondi sono minori o uguali a 59. 

Per indicare un'ampiezza in forma normale dobbiamo scrivere i valori dei primi e secondi che superano 59 usando l'unità di misura di ordine superiore. Si dividono questi valori per 60 ottenendo come quoziente il numero di unita d'ordine superiore da sommare a quelle già presenti, e come resto il residuo di unità di quell'ordine.






Commenti